LIBERATI DALLE PERSONE OPPORTUNISTE E CONCENTRATI SU DI TE

Molte clienti lamentano che nella loro vita sono presenti alcune persone che hanno una certa predisposizione nel volerle al loro servizio ogni volta ne hanno bisogno.

Che si tratti di amicizie o rapporti di parentela stretta, alcuni hanno pretese.
A loro non importa in quale stato le trovino, quando chiedono loro attenzione: la desiderano e basta.

Se le malcapitate provano a sottrarsene, sono cattive; se a posteriori riferiscono di essere state indisponibili perché impegnate a combattere una personale battaglia, le pretenziose si sorprendono: “ma come, me lo potevi dire, ti avrei aiutato volentieri”. E questo non è sempre vero.

Pochi comprendono che c’è chi le proprie cose se le sbroglia da sola e che per tale motivo, così come non scomoda gli altri per le proprie beghe, ugualmente vorrebbe non esser scomodata per quelle degli altri, perlomeno quelle normalmente risolvibili da soli.

Chi, con un duro lavoro su di sé, ha capito di voler raggiungere una mèta che ha un senso, considera gli impicci quotidiani come fossero sassolini lungo la strada.
Imparano a non chiamare più nessuno per lamentarsene o per farsi aiutare a toglierli… li scansano con la scarpa, se non riescono prendono una scopa per spazzarli via; poi proseguono avanti verso la loro mèta.

Ma chi questo scopo non ce l’ha, si concentra sul sassolino.
Maledice che ce lo ha lasciato, chiama a raccolta un pubblico per recriminare insieme o lamentarsene, e perde tempo in attesa del prossimo sassolino.
Così la vita nel frattempo passa e arrivano alla fine convinti di aver soltanto tribolato, come scusa per non aver conseguito nulla.

Se avete già imparato a cavarvela da sole, sarà normale attrarre persone che desiderano la via semplice, chiedendo sempre a voi.
Sappiate valutare quando e se è giusto (per voi e per gli altri), sobbarcarvi di certi pesi.

Imparare a dire NO richiede una propensione ad essere assertive, comportamento che si può imparare attraverso specifici corsi di comunicazione efficace. Se vuoi saperne di più, chiedimi info in privato, oppure visita la sezione SERVIZI del mio sito, dove potrai scoprire il mio corso di Comportamento Assertivo.

Lascia un commento