MINDFULNESS

LA NEUROPLASTICITA’

Per decenni si è pensato che il CERVELLO si formasse attraverso le tappe evolutive fino a fissarsi con il passaggio all’età adulta, e che da quel momento in poi fosse in grado di creare pochissime nuove connessioni.

Negli ultimi 20 anni però, la situazione è completamente cambiata. Oggi sappiamo che il cervello PER TUTTA LA VITA CONTINUA A MODIFICARSI IN BASE A COME LO ALLENIAMO, a ciò che sperimentiamo, a seconda delle ESPERIENZE che viviamo.

Il CERVELLO (neuro) può cambiare ed adattarsi (plasticità) stabilendo continuamente nuove CONNESSIONI. La ricerca ha focalizzato l’attenzione sulla NEUROPLASTICITA’ e sui MECCANISMI NEURALI che sono implicati nella pratica della MINDFULNESS.

La pratica della Mindfulness provoca una serie di cambiamenti salutari nel cervello e che riorganizza le reti neurali, già dopo poche settimane di training mindfulness.

  • Quando il cervello è impegnato in nuovi apprendimenti o nuove esperienze, stabilisce una serie di connessioni neurali.
  • Queste reti neurali sono costruite come percorsi per la comunicazione dei neuroni.
  • Queste sequenze si creano nel cervello attraverso l’apprendimento e la pratica ripetuta nel tempo.
  • I neuroni comunicano tra loro attraverso connessioni sinaptiche e queste strade possono rigenerarsi o ristrutturarsi lungo tutta la vita.

Ogni volta che ci si arricchisce di nuove conoscenze, attraverso la pratica ripetuta, modifichiamo la rete neurale del cervello perchè si attivi secondo nuove sequenze.

Tutti questi elementi alterano il modo in cui il cervello opera, producendo nuovi stati mentali che vengono registrati nel nostro cervello.

Questo ci concede il privilegio di IMPARARE DALLE ESPERIENZE FATTE nel nostro ambiente, così da poter cambiare le azioni e modificare il nostro comportamento, i processi di pensiero e la nostra personalità per produrre esiti più desiderati.

Il semplice apprendimento di informazioni intellettuali non è sufficiente; dobbiamo applicare ciò che impariamo per creare un’esperienza diversa.

Ecco perchè la pratica della Mindfulness è l’essenza della Mindfulness stessa.

Tagged , , , , , , , , , , , ,

About Sabrina Pietrangeli

Scrittrice, bioeticista e youtuber, fondatrice di una associazione Onlus di matrice socio-sanitaria. Amante della vita e della bellezza, riporta nel suo quotidiano e nel rapporto con gli altri tutto il suo carico di esperienze e di desiderio di dare e ricevere vita.
View all posts by Sabrina Pietrangeli →

Lascia un commento