IKIGAI: LO SCOPO DELLA PROPRIA VITA

Torno a parlarvi di IKIGAI, perchè non sempre è comprensibile una parola giapponese che, se tradotta, aiuterebbe di molto a capire l’argomento di cui si parla. Iki+Gai, e cioè “senso della vita” o “scopo della vita”. Tradotto in termini semplici e quotidiani, il motore che ci spinge a saltare giù dal letto la mattina, ansiosi di iniziare una nuova giornata all’insegna della gioia di praticare ciò che ci immerge in uno stato di beatitudine.

A me è venuto in mente giocare con Cicciobello, pattinare e vestire la Barbie, a voi? E’ esattamente quello che sto cercando di trasmettervi: quella gioia, quell’eccitazione profonda che provavamo da bambini quando sapevamo che di lì a poco ci saremmo dedicati alla nostra cosa preferita, fosse essa leggere, disegnare, giocare a pallone, cantare, eccetera.

La nostra vita dovrebbe essere tutta così… non sarebbe meraviglioso? E invece giù di doveri, di lavori che non ci soddisfano, che ci fanno sbuffare quando suona la sveglia la mattina. Perchè purtroppo per noi lavorare significa praticare quel qualcosa che ha come unico scopo farci tornare dei quattrini, con i quali pagare il mutuo di una casa che non ci porteremo nell’aldilà, al massimo la lasceremo ai figli, e quegli sfizi costosi senza i quali ci hanno convinti non saremmo mai felici, e che ci schiavizzano.

Retorica? Può darsi… ma è molto tempo che sto cullando una vita in cui praticare quello che so fare meglio, e di cui la gente ha bisogno al punto da pagarmi per farlo. E piano piano sto creando proprio quella vita che desidero, si nota?

Mancano ancora molte cose… la casetta vista mare, semplice, essenziale. Perchè ho capito di cosa ho realmente bisogno per sentirmi felice: un tetto, l’uomo che amo accanto, libri, films, la musica, i miei animali, i figli che vengono a trovarmi, poter scrivere, parlare con la gente, renderla felice. Questo è il mio IKIGAI.

Ma come ho scoperto questa filosofia? Leggendo, of course… e l’ho talmente fatta mia da creare un corso apposito per insegnare agli altri a rendersi felici con ciò che viene loro meglio.

Vi lascio per non inondarvi di parole, ma non vi lascio “orfani”: metto qui di seguito i links ai libri che mi hanno formata, ed infine al mio corso: 99 euro, consta di un ebook in pdf da ben 40 pagine, ma talmente zeppo di esercizi che vi terrà impegnat* per diversi giorni. Poi un video di 20 minuti con una bella introduzione all’Ikigai, e bonus 1 ora di Coaching personalizzato con me. Non vedo l’ora.

Baci a tutt*

I LIBRI CHE MI HANNO FORMATA IN TEMA DI IKIGAI:

 

Lascia un commento