BIOETICA & VITA

Quando Scienza e Fede vengono unite dall’Associazionismo

Si fa sempre un gran parlare di scienza disgiunta dalla fede, come se quest’ultima trattasse solo di follie visionarie o cose non tangibili. Quando invece proprio la fede, sul piano materiale, permette cose che, con le sole forze umane, sarebbero irraggiungibili. Questo vale in particolar modo quando si parla della malattia di un bambino e di come i genitori attingono forza dalla fede, collaborando al contempo col personale medico che cura il proprio piccolo, e non di rado sono proprio i medici a ricevere grande testimonianza di questi genitori, al punto da vivere poi delle vere e proprie conversioni.

In un “campo minato” come quello in cui si trova a lavorare ogni giorno un’associazione come La Quercia Millenaria, la scienza deve essere il puntello sul quale si basa ogni atto di diagnosi, ogni consulenza, ogni decisione presa per il bene della mamma e del bambino, vale a dire terapie, modalità del parto e cure post partum. Ma è pur vero che La Quercia tratta gravidanze talmente ad alto rischio e spesso con situazioni malformative così gravi, che se non ci fosse la fede almeno dei genitori, sarebbe veramente un dramma, di cui i sanitari dovrebbero farsi carico.

Allora la meraviglia è proprio questa: esercitare questo particolare dono di coniugare fede e scienza. È mai possibile? La ragione, cosa c’entra con la fede?. Sicuramente c’è un livello in cui la razionalità dà significato a tutti quei processi su cui poi interviene la fede, ma una base razionale che accomuna la scienza alla fede c’è, soprattutto con un obiettivo unico, che è il servizio alla persona umana. E poi c’è il prezioso apporto della testimonianza, perché una scienza che si auto-contempla, che parla anche di cose belle, eticamente giuste, e non si esprime poi nel fare, è una fede senza le opere. Ecco perché è importante la testimonianza, affinché non ci sia una contemplazione narcisistica della scienza, ma il confronto con la testimonianza riporti al vero obiettivo della scienza, che è il servizio alla persona umana.

Sabrina Pietrangeli

Fondatore e presidente de La Quercia Millenaria Onlus

* La Quercia Millenaria Onlus – Iscrizione Anagrafe Onlus n. 77064 del 11-10-2006 Codice Fiscale 97432710586. Per sostenere l’operato de “La Quercia Millenaria” visita il sito: www.laquerciamillenaria.org.

About Sabrina Pietrangeli

Madre di 3 ragazzi, scrittrice e bioeticista, blogger e youtuber, fondatrice e presidente di una associazione Onlus di matrice socio-sanitaria. Amante della vita, della bellezza, della gioia, riporta nella sua quotidianità tutto il suo carico di esperienze e di desiderio di dare e ricevere amore.
View all posts by Sabrina Pietrangeli →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *